Progetti per lo sviluppo territoriale

Per noi di CoAbitare, progettare per lo sviluppo territoriale e la rigenerazione urbana significa migliorare la qualità della vita

e creare comunità inclusive e sostenibili.

Puntiamo a costruire un modello dove l’abitare diventa un’esperienza di condivisione e di benessere collettivo.

 

Di seguito alcuni dei progetti più recenti:

N.o.i - Nucleo operativo intergrato

N.O.I è un progetto per l’inclusione e il supporto sociale.

Il suo sportello di segretariato sociale con sede in via Forlì 65 accoglie e promuove scambio di risorse, auto mutuo aiuto, eventi aperti a tutti e laboratori, creando una rete di prossimità che rafforza il benessere sociale e la partecipazione attiva della comunità.

 

Progetto in collaborazione con: Cooperativa G. AccomazziCicsene e Videsmain

Progetto TUR.IN.

Il progetto TUR.IN. promuove lo sviluppo dell’ impresa nel settore turistico-ricettivo e l’inserimento lavorativo di persone fragili.

Attraverso percorsi formativi e di empowerment, mira a creare nuove opportunità di lavoro in un contesto in crescita, con un focus su housing e turismo responsabile.

Il progetto risponde a una crescente domanda turistica a Torino e offre soluzioni per l’inclusione lavorativa, puntando a superare le difficoltà legate alla mancanza di competenze professionali e relazionali.

Cascina Filanda struttura

Open Filanda

Open Filanda è un progetto finanziato dal Piano di Inclusione Sociale della Città di Torino, nato con l’obiettivo di sviluppare nuove iniziative per contrastare la povertà e la marginalizzazione sociale.

Grazie a questo sostegno, abbiamo potuto realizzare attività di accompagnamento verso l’autonomia abitativa, interventi per migliorare l’occupabilità e l’inserimento lavorativo, progetti di socializzazione e abitare collaborativo, nonché attività culturali e di animazione comunitaria.