A partire dall’edizione 2017 abbiamo il piacere e l’onore di ospitare all’interno di Housing Giulia, la rassegna musicale MITO | Settembre in Musica, una delle più importanti iniziative legate all’ascolto e alla performance della musica classica tra Torino e Milano, organizzata con il sostegno di Compagnia di San Paolo.
Che cos’è MITO | Settembre in Musica?
Per tre settimane, nel mese di settembre, MITO SettembreMusica offre al proprio pubblico di appassionati di musica classica, tre o più appuntamenti al giorno, con la partecipazione di artisti e complessi di levatura internazionale che si uniscono alle più importanti istituzioni musicali di Torino e di Milano, dando così vita a un unico, immenso palcoscenico che unisce i due capoluoghi e le aree circostanti.
Il Festival ha due vocazioni.
Da un lato vuole essere un’occasione per avvicinarsi alla musica classica, e per questo tutti i concerti vengono preceduti da una brevissima introduzione .
Dall’altro vuole rappresentare un momento eccezionale per i molti appassionati che già seguono la vita musicale di Milano e di Torino: per questo i programmi presentati, declinando il tema di anno in anno scelto, sono per lo più originali e appositamente studiati per l’occasione.
Eventi in Housing Giulia
MITO 2021
Lunedi 13 settembre 2021
Residenza Housing Giulia, via Cigna 14/L – Torino con
STRING TRIO – Archi – Allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
Musiche di Ludwig van Beethoven, Zoltán Kodály, Ernő Dohnányi
MITO 2019
Mercoledi 18 settembre 2019
Residenza Housing Giulia, via Cigna 14/L
Momenti Musicali in Programma di MITO in collaborazione con il Distretto Sociale progetto ComuniCARE.
Eleonora Savio, arpa con la partecipazione straordinaria di Massimiliano Fichera, baritono e Elisabetta Piras, pianoforte.
MITO 2017
Giovedì 21 settembre 2017
Residenza Housing Giulia, via Cigna 14/L
Momenti musicali in Housing Giulia – La Fanfare, trombe.
Riccardo Albry, Vincenzo Anastasio, Ilaria Foxi, Mattia gallo, Cesare Mecca, Francesco Salonna, trombe. Allievi del Conservatorio Giusepper Verdi di Torino, Scuola di tromba Roberto Rossi. Musica di Paul Dukas, Gerg Philipp Teleman, Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni.